La scelta di un mercato di esportazione non è una scelta che l’impresa può fare sul “sentito dire” o sul “passaparola”.
Ogni mercato estero si contraddistingue per una specifica domanda di beni di importazione, che definisce quindi la sua capacità o meno di essere un mercato di esportazione interessante per uno specifico settore.
Vi sono poi determinati casi, nei quali il mercato deve essere valutato nei termini di domanda potenziale e non attuale di importazione, ma in questo caso vi sono altri aspetti del mercato di esportazione che vanno valutati prima di prendere una decisione.
Per diversi casi di lavorazioni su commessa e produzione di componenti su commessa, l’analisi da condurre per la scelta di un mercato deve incrociare dati di specifici settori presenti nei mercati esteri con valutazioni sulle attuali filiere di subfornitura presenti in quello specifico mercato, ed infine alcuni parametri di competitività e/o flessibilità dell’offerta di lavorazione o prodotto su commessa rispetto a quello specifico mercato estero.
La scelta di un mercato di esportazione non è mai una scelta casuale, né una scelta che si può effettuare in maniera generica.