LS Danton Elementi pagina World

Studio D’Antonio, da due generazioni, si occupa esclusivamente di consulenza e servizi all’internazionalizzazione di impresa.

Nel 1970, l’attività di supporto all’internazionalizzazione, era rivolta solo a grandi imprese e per progetti di lungo periodo, molti degli accordi bilaterali e di interscambio commerciale non esistevano, ed era tutto più difficile, più lento.

Sin dall’inizio, l’attività della nostra organizzazione, si è focalizzata nel fornire consulenza e servizi alle imprese che sviluppavano il loro primi piani di vendita nei mercati esteri, ed alle imprese che iniziavano direttamente o con accordi con imprese locali, la produzione di prodotti o componenti nei mercati esteri.

Ogni fase di un programma di esportazione o internazionalizzazione della produzione, è stato sino alla fine degli anni 80, realizzato con fiumi di carta da fax, nei quali venivano dettagliate specifiche per la produzione, listini prezzi, dimensioni dei prodotti ed un flusso interminabile di telefonate, spesse volte interrotte quando dall’altra parte del filo del telefono, c’erano paesi veramente lontani.

E poi gli interminabili viaggi, che gli imprenditori hanno affrontato, dagli Stati Uniti all’Asia ma anche nella stessa Europa, con tutti i documenti da compilare, i timbri da fare, per potersi presentare a trattare fuori dai confini nazionali.

Con gli anni 90, inizia una rivoluzione interna; la voluminosa documentazione che ci veniva recapitata dai nostri corrispondenti con dati ed analisi dei mercati in cui si operava, viene sostituita da centinaia di file, riorganizzati in moderne banche dati, arrivano le tecnologie per la teleconferenza, e quindi si viaggia meno e solo quando serve.

Con una modalità di corrispondenza estera scritta e verbale più leggera e moderna, la nostra organizzazione rafforza più velocemente i propri accordi con tutte le strutture corrispondenti che negli anni hanno consentito lo sviluppo di una rete, che consente di operare in maniera qualificata sui mercati esteri.

Oggi, che si lavori ad un progetto di esportazione, o un progetto di produzione su mercato estero, tutto avviene in tempo reale, grazie anche all’applicazione Skype, che ci consente di dialogare e lavorare quotidianamente con i nostri mercati corrispondenti, a volte di giorno a volte di sera (o notte) ma sicuramente in maniera più agevole.

Sono cambiati i metodi di lavoro, le banche dati sono ora completamente digitalizzate in ogni mercato in cui si opera, ma sempre con la stessa professionalità la nostra azienda, affianca l’impresa ormai non solo grande ma di media e piccola dimensione, nei propri percorsi di sviluppo sui mercati esteri.

Programmare e organizzare un’attività di internazionalizzazione prevede competenze nell’analisi statistica dei mercati e dei settori economici, le analisi di interscambio commerciale, la conoscenza dei modelli organizzativi dei differenti intermediari esteri, la conoscenza della normativa societaria estera, la capacità di analisi dei fattori della produzione nei differenti mercati esteri, la conoscenza dei principali parametri di geografia economica, ed altro…

La nostra è una professione che non si improvvisa ma che è frutto di tanti anni di esperienza che vanno al di là di qualsiasi promessa pubblicitaria.