In ogni attività di sviluppo estero che sia relativa alla vendita o alla produzione, interviene un momento dove le imprese devono definire i propri impegni con la rispettiva controparte estera.

Spesso la realizzazione di un contratto, è una attività che viene sottovalutata o addirittura trascurata, dall’impresa, mentre già per i contratti commerciali di più frequente utilizzo, ovvero il contratto di distribuzione e agenzia commerciale, vi sono rilevanti differenze da mercato a mercato, anche se si opera nel mercato europeo.

Affiancare l’impresa, in primo luogo nella valutazione preliminare dei rischi ed oneri legati ad una specifica tipologia di contratto da impiegare con una controparte estera, e successivamente nella negoziazione e redazione del contratto, fa parte da sempre delle nostre competenze.

Gli aspetti contrattuali assumono un aspetto ancora più critico nelle operazioni di crescita per linea esterna, che comportano l’acquisizione o l’ingresso in partecipazione nel capitale di imprese estere; un processo che deve essere regolato progressivamente, così da determinare in termini prudenziali la fattibilità e stabilità dell’acquisizione o dell’ingresso in partecipazione.